giovedì 31 maggio 2007

C.r.i.p.a.m. e "Marisa Pagge"




Queste foto che vedete sono state scattate in una struttura chiamata C.R.I.P.A.M. cioè "Casa de Recuperação Infantil Padre Antonio Müller" e si interessa del recupero psico-fisico dei bambini molto piccoli, da 0 a 6 anni, che per qualche motivo hanno subito dei traumi o sono in evidente stato di denutrizione. Vengono presi dalle famiglie che spesso per problemi di povertà non possono prendersi cura di questi bambini in modo adeguato, vengono riportati al loro peso forma e riconsegnati alle famiglie di appartenenza, cercando successivamente di aiutarle nel seguire il piano dietetico del bambino consigliato dai medici e cercando di formare una mentalità nuova nella famiglia per scongiurare che debba essere di nuovo necessario riospitarli. I soldi per mandare avanti questa istituzione provengono dalle donazioni di padrine e madrine italiane.





Quest'altre foto le ho scattate in una struttura simile ad un asilo intitolato ad una suora italiana "Marisa Pagge", dove ci sono circa 15-18 bambini da 0 a 6 anni che sono orfani in attesa di adozione o che sono parcheggiati temporaneamente lì fino a quando il giudice non decide a chi dei due genitori debba essere affidato. Anche questa struttura è sostenuta da donazioni di denaro da parte di singoli privati italiani affinché, come si può vedere dalla foto, sia il cibo che le cure mediche continue, siano assicurate ogni giorno anche a questi piccolini. Il denaro raccolto è sempre insufficiente per mandare avanti strutture come queste, dove ci sono persone che con grande senso di responsabilità e abnegazione assoluta fanno i salti mortali per tenere in piedi. Io stesso le ho visitate e mi sono reso conto delle varie difficoltà con cui quotidianamente si deve fare i conti.

1 commento:

Terra de Encanto ha detto...

É emocionante encontrar gente assim...que nos enriquece através do seu olhar, da sua entrega. Imagino que tenha sido uma experiência excepcional.