martedì 22 maggio 2007

Pioggia e grandine


Ha piovuto tutta la notte. L'ha riportato anche il giornale nazionale Correio do Estado: "Pioggia e grandine su Corumbá". Della pioggia lo sapevo, ma della grandine? Successivamente ho scoperto che ha grandinato non in tutta la città, ma solo in alcune zone. Indovinate quali? Mi sono venute in mente le parole del passo evangelico "poiché a chi ha, sarà dato e a chi non ha, sarà tolto anche quello che ha" Mc 4,25. (Attenzione all'esegesi! Soprattutto le frasi decontestualizzate non vanno mai prese alla lettera. Mi è solo venuta in mente come citazione).
Il giorno seguente con P. Osvaldo abbiamo fatto il nostro normale giro di visite alle famiglie povere. E ci siamo resi conto, come potete vedere dalla mia foto, dei danni che questa povera gente ha subito. Un vecchio corumbanese nel suo sfogo mi ha detto che in tutta la sua vita non ha mai visto piovere "pedras". Chicchi di grandine grandi come un'arancia hanno sfondato il tetto in eternit delle misere abitazioni, provocando paura e spavento nelle persone che le abitano. Inoltre, una volta forato il tetto, l'acqua piovana entrava dentro e, cadendo sul pavimento non piastrellato ma di terra battuta, trasformava questa in fango.
Vi siete fatti un'idea della situazione?

Nessun commento: